fbpx

Mission

Un’innovativa tecnologia per la tostatura del caffè che utilizza direttamente i raggi solari. PuroSole non ha bisogno di bruciare gas come invece è necessario nelle tradizionali torrefazioni.

100% Energia Solare

PuroSole funziona utilizzando unicamente l’energia solare

100% Eco-Sostenibile

PuroSole non fa uso di energia prodotta da combustibili quindi non inquina e non emette CO2

100% Compatibile con l’ambiente

Gli impianti di PuroSole sono autonomi: non richiedono energia elettrica, combustibili, rete idrica e smaltimento. 

PuroSole vuole rendere disponibile a basso costo la tecnologia oggi di uso esclusivo delle grandi centrali solari. La tecnologia per la produzione di energia rinnovabile dovrà essere sempre di più alla portata di tutti.

Il Sole, fonte di ogni energia rinnovabile disponibile sulla terra, sarà utilizzato sempre più come alternativa alla produzione di calore per combustione.

Il problema

L’energia solare, per poter essere utilizzata in processi che richiedono alte temperature, deve essere concentrata.

La tecnologia della concentrazione solare è stata fino ad ora di esclusivo utilizzo delle grandi centrali solari termodinamiche che, facendo uso di migliaia di riflettori solari, sono le sole aziende in grado di ammortizzare gli elevati costi di questo genere di impianti.

I grandi impianti solari, infatti, possono distribuire l’elevato costo del controllo centralizzato sulle migliaia di eliostati (i riflettori motorizzati) di cui sono composti.

La soluzione

PuroSole propone una soluzione per ridurre drasticamente il costo di un impianto a concentrazione solare grazie alla eliminazione del sistema di controllo centralizzato di tutti i riflettori motorizzati e delegando ad ogni singola unità il compito di regolare correttamente l’angolo del proprio riflettore durante tutta la giornata.

Con questa tecnica, una volta installato ogni singolo riflettore nella corretta posizione e direzionato verso un unico comune bersaglio, si otterrà su quest’ultimo una forte intensità solare data dalla somma della luce inviata da tutti i riflettori installati. Questi riflettori solari motorizzati sono anche controllabili via radio da remoto, per la sincronizzazione o l’eventuale parzializzazione dell’impianto che si rende necessaria sia per le giornate particolarmente assolate, sia per eventuali interventi di manutenzione.

La tecnologia di PuroSole, a differenza di quella utilizzata nelle grandi centrali solari, permette di configurare impianti scalabili da 1 Kw a 100 Kw semplicemente cambiando il numero di eliostati installati. La piccola dimensione degli eliostati utilizzati, unitamente alla loro totale autonomia ed indipendenza, consente di scalare la potenza dell’impianto in qualsiasi momento in funzione delle necessità.

Impatto ambientale

La mission di PuroSole si inserisce all’interno del trend mondiale della green economy volto ridurre le emissioni di CO2 prodotte e a migliorare la qualità di vita della popolazione e degli animali nonché a beneficio della natura.

Adottando la tecnologia PuroSole le società produttrici di caffè potranno:

1) Acquisire una tecnologia di lungo periodo con i massimi standard di efficienza per l’impatto ambientale

2) Contribuire a ridurre l’inquinamento della propria comunità azzerando le emissioni di CO2 prodotte

3) Contribuire alla riconversione eco-sostenibile del proprio Paese