fbpx

Impianti di Torrefazione Solare a Impatto Zero

La Transizione Ecologica di PuroSole

Gli impianti per la Torrefazione del caffè di PuroSole sono a zero impatto ambientale, non consumano energia, non producono CO2, e possono essere facilmente configurati ed installati in funzione della necessità produttiva.

I componenti base di ogni configurazione sono: Gruppi di Riflettori, Girante, Centralina di controllo. La configurazione scelta potrà poi successivamente essere facilmente ampliata per aumentare i livelli di produttività, salvaguardando così l’investimento già effettuato.

Oggi si parla molto della futura Transizione Ecologica: con PuroSole è già qui

Il Riflettore automatico

E’ il componente base del sistema. Il riflettore è composto da un dispositivo elettromeccanico motorizzato su due assi, controllato da un sistema di opto-elettronica a doppio processore, e da una superficie riflettente di mq. 0.5. E’ totalmente autonomo e non richiede nessuna fonte alimentazione esterna perché si auto-alimenta direttamente con la luce dal sole. La sua funzione è quella di direzionare la radiazione solare riflessa, sulla girante di tostatura, indipendentemente dalla corrente posizione del sole. E’ connesso in modalità wireless alla Centralina principale che ne controlla lo stato. Il numero di Riflettori (Eliostati) della configurazione scelta, determina la potenza del sistema e quindi la quantità di caffè che è possibile tostare ogni ora. La totale autonomia di ogni singolo riflettore, inoltre, garantisce un’affidabilità di sistema intrinsecamente molto alta, poiché, anche in caso di malfunzionamento di singole unità, tutte le altre continueranno a funzionare regolarmente, consentendo così all’impianto di non subire interruzione nella produzione.

Specifiche Tecniche del singolo Riflettore:
– Sistema di puntamento motorizzato a 2 assi
– Alimentazione elettrica autonoma a cella fotovoltaica
– Precisione ottica di puntamento: migliore di 0.1 gradi
– Controllo elettronico a doppio processore
– Connessione wireless con Centralina di Controllo
– 19 Sensori fotoelettrici
– Contenitore foto-rilevatore a tenuta stagna
– Superfici riflettenti: Vetri di sicurezza mm.3
– Riflettività: 90%
– Telaio di supporto in lega Alluminio-Magnesio
– Area superficie riflettente: mq. 0.5
– Potenza radiante equivalente massima: 450 W.
– Dimensioni: mm 500 x 500 x 800
– Peso: kg. 8

Il Telaio portante

E’ una struttura in lega alluminio-magnesio, leggero e molto resistente alla corrosione. Consente l’assemblaggio di più Riflettori in un unica unità funzionale. Sono previste configurazioni da 8 Riflettori e da 6 Riflettori.

La Girante di Torrefazione

Questa unità è composta da una struttura di sostegno in lega di alluminio-magnesio e dal cestello di torrefazione in acciaio inox con all’interno delle coclee per massimizzare la rapida miscelazione del caffè. Una chiusura in rete stirata inox a doppia apertura facilita le operazioni di carico e scarico del caffè. Al suo interno inoltre è collocata, in posizione strategica, una sonda che misura precisamente la temperatura dei grani di caffè in tostatura. Per la massima resa energetica, la girante è azionata da un motore 48 poli connesso in presa diretta alla girante stessa e alimentato a bassa tensione direttamente dal pannello fotovoltaico. La bassa tensione utilizzata in tutto il sistema e la completa assenza di collegamento all’energia elettrica di rete garantiscono la totale sicurezza all’operatore oltre al totale risparmio dei costi di fornitura.

La Centralina di Controllo.

E’ questo il “cervello” del sistema. Si tratta di un computer a cui sono connessi diversi sensori che rilevano la temperatura del caffè, tensioni e correnti delle varie parti del sistema, la velocità e l’accelerazione della girante. La centralina controlla, utilizzando una rete wireless, l’attivazione dei riflettori (puntamento, standby, sospesi, riposo). L’interfaccia con il sistema è realizzata tramite un monitor touchscreen a colori e un interfaccia vocale. Sul monitor vengono visualizzati oltre ai parametri correnti anche un grafico che indica l’andamento della temperatura di torrefazione. Il software di controllo permette di ottenere automaticamente una perfetta e costante tostatura anche in condizione di variabilità climatica.

Le Configurazioni

Tutte la configurazione prevedono una Girante direttamente controllata da una Centralina ed un certo numero di Riflettori installati in gruppi su Telai portanti.

L’indice di produttività di un impianto è legato al valore dell’eliofania che indica la durata del soleggiamento in una località o zona specifica. A puro scopo esemplificativo si consideri un impianto collocato in Puglia con indice 220, avremo i seguenti valori di produttività annuale per 3 tipologie di impianto.

  • Con 24 Eliostati in 3 gruppi kg 18.000
  • Con 32 Eliostati in 4 gruppi kg 24.000
  • Con 40 Eliostati in 5 gruppi kg 30.000

(Si tenga presente che ogni località ha un suo particolare indice di eliofania determinato dalle caratteristiche morfologiche del suo territorio: per esempio in Alto Adige esistono zone con indice di eliofania superiore a 300).

Nella valutazione economica dell’investimento è inoltre da considerare che il sistema PuroSole, rispetto ad un impianto di torrefazione tradizionale di equivalente produttività, consente un risparmio annuale di circa 60.000 KWh per una produzione di kg. 30.000 di caffè, grazie all’utilizzo della sola radiazione solare diretta.

Gli incentivi

Puoi realizzare la tua Torrefazione Solare con un risparmio del 45%: nell’ultima legge di bilancio è stato confermato il Credito D’imposta fino al 45% se la tua attività si trova in una delle Regioni evidenziate nell’immagine.

Inoltre Invitalia con il programma Resto al Sud concede un incentivo che sostiene la nascita e lo sviluppo di nuove attività imprenditoriali e libero professionali in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia e nelle aree del cratere sismico del Centro Italia (Lazio, Marche, Umbria). È rivolto a chi ha un’età compresa tra i 18 e i 55 anni. 

Se desideri avere informazioni sulle configurazioni del prodotto e sui costi inviaci un messaggio